Francesco Martino nasce a Lecco l’ 11 ottobre 1975.
Dimostra qualità artiste frammiste al suo elevato senso dell’ umorismo già alle scuole medie confezionando CARICATURE per i suoi amici. Decide di consolidare queste emergenti doti artistiche frequentando il liceo artistico lecchese MEDARDO ROSSO. Per un tratto consistente della sua vita trascura questa sua passione ma l’ acutezza intrinseca in ogni caricaturista, quale quella di cogliere peculiarità e sottigliezze nella vita e non solo nei tratti fisionomici delle persone, lo porta a realizzarsi in altri campi lavoratori e a raccogliere le soddisfazioni da lui ambite.
Questa sua irrequietezza artistica ricompare prepotentemente nel 2019 e così Francesco inizia la sua inarrestabile produzione di disegni che hanno per soggetto figureumane, a volte dolci e soavi come le ballerine, a volte donne maliziose, uomini dai tratti grotteschi e animali antropomorfi.
Sono le emozioni represse nella vita, da quelle più nobili a quelle più istintive e rozze, sono le persone e le esperienze che ha incontrato e rielaborato nella sua esistenza a spingerlo nella realizzazione delle sue opere.
Un disegnorappresentativo della sua poetica potrebbe essere il disegno di 5 teste che urlano liberandosi, ma non del tutto…perché la sesta testa si sta formando…è lì in agguato pronta a crescere e a prendere vita!
Le tecniche pittoriche utilizzate partono dall’olio su tela fino all’acrilico su tela, ma negli anni la voglia di sperimentare ha portato Francesco a utilizzare qualsiasi tipo di materiale per liberare la sua creatività.